Pagine

giovedì 18 febbraio 2016

Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover Recensione

Buon pomeriggio! Oggi la dolcissima Federica ci parla di Le coincidenze dell'amoredella sua scrittrice preferita Colleen Hoover. Ancora una volta una recensione positivissima per una storia d'amore indimenticabile, come tutte quelle a cui l'autrice ci ha abituate. Leggete e lasciate le vostre impressioni!



Titolo: Le coincidenze dell'amore
Autore: Collen Hoover
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Pagine: 378
Uscita:2013
Prezzo: € 5,40


TRAMA


Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.


fedehoover



Lo confesso: sono un po’ in difficoltà. Okay, un po’ più che un po’. E la colpa è sempre di Colleen Hoover. Sempre sua. Questa donna che non potrei non amare e che non potrei considerare come la mia autrice preferita insieme a Susanna Tamaro e che entrambe sono un’incredibile e inesauribile fonte d’ispirazione per me e per la mia vita, possiede quello strano, pazzesco e folle e miracoloso potere di scombussolarmi per bene ogni volta che mi ritrovo con un suo libro tra le mani. E quello di cui sto per parlarvi mi ha scombussolato talmente poco che al solo pensiero di quello che sto per fare … Vorrei riuscire a trasmettere a ciascuno di voi quello che questo libro ha trasmesso a me, rendendomi conto però, che ogni singola parola che sta per uscirmi non potrà mai essere neanche lontanamente all’altezza. Ma, detto ciò, ci provo. Farò del mio meglio, promesso.

Il titolo originale è Hopeless: senza speranza, da noi tradotto Le coincidenze dell’amore, edito dalla Leggereditore, seguito da Le sintonie dell’amore, scritto dal punto di vista del protagonista maschile. 

La storia è scritta dal punto di vista della protagonista femminile, Sky, diciassettenne adottata tredici anni fa da Karen, vegana e convinta del fatto che la tecnologia sia il male del mondo, perciò niente cellulare, né internet né televisione, ragione per cui la vita di Sky, prima di poter frequentare l’ultimo anno delle superiori per essere ammessa al college, ruotava esclusivamente intorno ai libri, a Karen e a Six, la sua migliore amica. Ma non è forse sempre il destino che si mette a mescolare le carte e a ribaltare ciò che credevamo fosse ormai ovvio? 

Ed è proprio quello che succede a Sky quando incontra Dean Holder, chiamato da tutti Holder, che avviene non una magia ma qualcosa che va oltre, che ha dell’inverosimile e che più scorri le pagine, più non puoi fare a meno di pensare che una persona non può che essere destinata solamente a un’altra per un motivo ben preciso perché, bellezza mozzafiato, sguardo così intenso e profondo da riuscire a leggerti nell’anima e fossette che ti stendono a terra nel giro di mezzo secondo a parte, il feeling, la complicità, l’amicizia, la fiducia dell’uno verso l’altro e un amore che definire vero non basterebbe neanche se continuassi a ripeterlo all’infinito, è ciò che tinge di mille colori e di mille sfumature diverse questo libro che, se da una parte ti coinvolge al punto che vorresti smaterializzarti dalla realtà in cui ti trovi per materializzarti seduta stante dentro le pagine per vivere, per respirare, per sentire tutto ancora più intensamente di quanto non stia già facendo perché è di un libro di Colleen Hoover che stiamo parlando, dove nulla viene lasciato per strada e descritto in ogni minimo dettaglio come d’altronde solo questa autrice riesce a fare.

Sky, ogni volta che ha baciato un ragazzo, non ha mai provato niente se non il bisogno di annullarsi, ma giusto nel momento in cui crede che stia per farlo Holder …

"Guardami." Io alzo il mento, cercando di nascondere la delusione per aver scoperto che l’attrazione che provo non è ricambiata allo stesso modo. "Sky, stasera non ti darò nessun bacio, ma puoi credermi se ti dico che non ho mai desiderato tanto baciare qualcuno. Non credere che non sia attratto da te, lo sono eccome. Puoi tenermi la mano, puoi accarezzarmi i capelli, puoi stare sulle mie ginocchia mentre ti imbocco gli spaghetti, ma stasera non verrai baciata. E probabilmente nemmeno domani. E’ per me."



Holder, però, non ha fatto irruzione nella vita di Sky solo come un tornado cambiando la sua vita per sempre, perché dietro al suo sguardo intenso, profondo che cerca di celare dietro a degli indimenticabili sorrisi sensuali con tanto di fossette, come dice il suo tatuaggio che ha sul braccio “Hopeless”, nella parte più profonda del suo cuore e della sua anima c’è una ferita, una di quelle ferite che neanche il tempo è mai riuscito a sanare e che solo un altro cuore e un’anima ferita quanto la sua è in grado di riconoscere, e che tu lo voglia o no, ne sei già diventata parte.  

E’ appassionato nella vita, nell’amore, nel parlare, nell’essere fratello. E che io sia dannata se non desidero essere aggiunta a questa lista. L’intensità che comunica non è inquietante … è meravigliosa. Mi sono sempre sforzata di trovare nuovi modi per riuscire a non provare niente, ma ora, vedere l’entusiasmo che anima i suoi occhi … mi fa desiderare di sentire tutto della vita. Le cose buone, quelle cattive, quelle belle, quelle brutte, il piacere, il dolore. Lo voglio. Voglio iniziare a sentire la vita come la sente lui. E il primo passo in questo senso ha inizio insieme al ragazzo senza speranza che mi sta parlando con il cuore in mano, alla ricerca della parola perfetta, intenzionato a ridestare i miei sentimenti. Fammi tornare a vivere. La parola mi arriva come se fosse sempre stata lì, nascosta nel dizionario fra amore e volere.

Il potere che la memoria ha, in meno di mezzo secondo, di prenderti e trascinarti nel passato e che tu non possa fare altro se non interrompere ciò che stavi facendo e restare fermo immobile a guardare come uno spettatore è una benedizione e una maledizione insieme. Senza che possa fare niente, qualcosa del tuo passato riaffiora in quella piccola, famosa parte del tuo cervello dentro cui era rimasto sepolto per proteggerti dalla verità e dal turbinio di emozioni che questa ha il potere di scatenare prima che possa rendertene conto. Tutt’a un tratto vieni catapultato in un altro mondo, in un’altra vita, in un’altra realtà che dista anni luce dal posto in cui ti trovi. E’ una cosa che non capisci, e di conseguenza non accetti, ti rifiuti con tutto te stesso di renderti tristemente conto che non sei più uno spettatore ma il protagonista. Poi chiudi gli occhi ed ecco che non riesci più a respirare … e a smettere di piangere. I denti acuminati del passato premono sulla tua pelle e affondano nella carne fregandosene altamente del dolore che ti sta lacerando l’anima e delle lacrime che dapprima silenziose ti rotolano copiose sulle guance trasformandosi poi in singhiozzi, però, leggendo questo libro ho capito un’altra cosa e anziché cercare di spiegarvela con parole mie, preferisco che sia Sky a farlo:

So esattamente cosa prova, perché ora il nostro dolore è condiviso. Qualsiasi cosa lui senta, la sento anch’io. Qualsiasi cosa io senta, la sente anche lui. E’ ciò che accade quando due persone diventano una sola: non si condivide solo l’amore. Si condivide il dolore, la tristezza, l’afflizione e la sofferenza. Nonostante la mia vita si trovi sul ciglio di un burrone, provo un senso di confortevole sicurezza dopo essere stata con lui stasera. Non importa ciò che accadrà, so che Holder sarà sempre al mio fianco, pronto a sorreggermi ogni volta che sarà necessario. Mi ha dato la certezza che non mi sentirò mai più completamente senza speranza, finché resterà nella mia vita.


Colleen Hoover, su queste pagine che lasciano senza fiato, ha voluto immortalare proprio questo secondo me: che non importa se tu abbia diciassette, venti o trenta o quarant’anni, ma che importa eccome se tutto ciò che provi, nel bene e nel male, nella gioia e nel dolore, al tuo fianco ci sia chi abbia un disperato bisogno di te per respirare, per vivere, per sentirsi più protetto e meno vulnerabile e sentire il dolore – come il piacere – più intensamente ma essere da esso sanato. Perché non è forse vero che se si è in due tutto diventa più intenso?


12 commenti:

  1. Antonietta, adesso non ti dirò GRAZIE, ma solo per un motivo: i nostri carissimi libri ce lo insegnano, o meglio, cercano di insegnarcelo tutti i giorni, ossia di non ripetersi. <3
    Però, ci insegnano quello che certe persone nella vita si dimenticano o addirittura pensano che sia scontato o peggio, da imbecilli, essere riconoscenti per tutte quelle piccole e grandi cose che di scontato e imbecille non hanno proprio niente, quindi, come Holder con Sky, te lo dico con il cuore in mano: <>, e adesso sarà meglio che mi fermi. Mi fermo.

    Un doppio abbraccio <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo letto questo commento! Già ne abbiamo parlato di quella parolina, ricordi? Inoltre carissima Federica io e il blog ti saremo sempre grati per la tua presenza, il tuo entusiasmo e tutta la passione che ci metti. Ogni volta che un libro viene raccontato vive ancora una volta e tu riesci a farlo vivere donandogli ancora più emozioni! Un abbraccio forte! <3<3<3

      Elimina
  2. Libro stupendissimo! Anche per me è una delle mie autrici preferite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao LadyOscar, mi fa tanto, tanto piacere che tu sia passata <3
      Sono felice che anche per te la nostra carissima Colleen Hoover sia una delle tue autrici preferite, io l'ho scoperta per puro caso e da quel momento la mia vita è cambiata, mi ha fatto vedere le cose da tanti altri punti di vista ... e con un'intensità e profondità che ti rimane dentro per sempre. <3

      Elimina
  3. Bella recensione per un libro che ho amato anche io :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazieeee!!!
      Sono davvero tanto tanto contenta che anche tu ami questo libro :-) E' uno di quei libri che ti stendono letteralmente a terra, vero? Come Sky ... <3

      Elimina
  4. Meravigliosa recensione, commuovente, intensa, emozionante e sorprendente.
    Federica ho letto le tue parole con la smania e la voglia di sapere cosa dicevi subito dopo, pendevo dalle tue labbra... impossibile non voler leggere questo libro dopo che ne parli così.
    Complimenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, ti ho già detto che sono commossa?
      Sono commossa.
      Mi state ricoprendo di regali, non so se mi spiego ... :-)))))))) Già leggere di per sé è un regalo a dir poco meraviglioso, fantastico e unico, per non parlare di quale meraviglioso e fantastico e unico regalo sia scrivere di un libro che ti ha strappato il cuore e che non appena ti ritrovi a leggere il continuo, quel cuore sorride e piange, ma di felicità, quella felicità che solo i libri, questi libri e quest'autrice mi regalano riempiendomi di amore, amore e poi ancora amore, quello vero, quello su cui potrai contare sempre e per sempre.
      Un abbraccione!!! <3 <3 <3

      Elimina
  5. Che dire? Ho avuto i brividi leggendo questo libro e li ho avuti anche leggendo la tua recensione, Federica. Tu si che sai sfiorare il cuore con le parole <3

    RispondiElimina
  6. Grazie infinite, Glinda :-))))))))
    Sono ancora commossa.
    Faccio ancora fatica a realizzare che tutto questo sia diventato realtà. La mia realtà.
    E lo devo a voi, al vostro calore, al vostro affetto.
    Ti abbraccio <3 <3 <3

    RispondiElimina
  7. Non ho letto questo libro, adoro leggere ma non ho il tempo per farlo.
    Senz'altro penso la verità ad ogni costo, anche quando fa male.

    Complimenti Federica, e grazie. SmellY. <3

    RispondiElimina
  8. Grazie a te, Smelly, e ti capisco, io stessa dovrei sdoppiarmi in non so quante Federiche per poter fare tutto quello che vorrei quando vorrei e trovare soprattutto il tempo da dedicare alla lettura quanto mi piacerebbe!!!
    E anche sul fatto di dire sempre la verità anche se fa male. :-)

    RispondiElimina