Pagine

lunedì 19 agosto 2024

Recensione: ORGOGLIO, DELITTI E PREGIUDIZIO di Jessica Bull

Buongiorno! Grazie alla collaborazione con la casa editrice Piemme, oggi vi parlo di Orgoglio, delitti e pregiudizio  di Jessica Bull. 

orgoglio, delitti e pregiudizio

di Jessica Bull
Editore: Piemme
Pagine: 368
GENERE: Storico/Giallo/Regency
Prezzo: 9,99€ - 19,90
Formato: eBook - Cartaceo
Data d'uscita: 2024
LINK D'ACQUISTO: ❤︎
VOTO: 🌟🌟🌟🌟 

Trama:
È il 1795, e nelle campagne dell'Hampshire una giovane donna, invitata a un ballo in grande stile, è molto felice di poter passare del tempo con il più fascinoso giovanotto locale, il bello e ricco Tom Lefroy, da cui tutte vorrebbero farsi portare all'altare. Ma quella ragazza si chiama Jane Austen... e un ballo così, Tom Lefroy a parte, l'annoia parecchio. Un giorno, da serate come questa tirerà fuori i suoi capolavori, ma per ora a distrarla c'è un diversivo di altro genere: a un certo punto qualcuno ha aperto un armadio e si è trovato davanti... un cadavere. Il cadavere di una giovane modista molto nota in città. Come se non bastasse, Georgy, l'amato fratello di Jane, viene accusato dell'omicidio perché in possesso di gioielli appartenenti alla defunta. Jane però è certa della sua innocenza. E così non le resta che mettersi a indagare... E chissà che, cercando l'assassino, non trovi anche qualcos'altro, di ugualmente pericoloso: l'amore. Un giallo dalle irresistibili atmosfere regency, con una protagonista decisamente speciale.

RECENSIONE

Orgoglio, delitti e pregiudizio di Jessica Bull è un romanzo a sfondo storico, ambientato nel 1795 che ha come protagonista la famosa Jane Austen, scrittrice amatissima che ha fatto innamorare milioni di lettori in tutto il mondo e che ha conquistato il cuore di tante appassionate dei suoi romanzi d’amore. 

Jane viene presentata dall’autrice come una donna arguta, piena di iniziativa, molto intelligente che è innamorata segretamente di Tom, un ragazzo che la corteggia, che ricambia i suoi sentimenti ma i due sanno bene di non potersi sposare perché non ci sono le condizioni sociali ed economiche favorevoli. Inoltre, Jane è molto legata alla sua famiglia, in modo assolutamente viscerale. Ha un rapporto molto stretto con sua sorella Cassandra e con Georgy, il fratello più piccolo che ha problemi cognitivi, non parla e tutta la famiglia lo protegge considerandolo un ragazzo molto fragile. 

Pur di assecondare il suo amore per Tom, Jane si reca a una festa dove certamente un tipo come lei si annoierebbe se non fosse per la presenza dell’amato, eppure c’è qualcosa che cambia del tutto l’atmosfera della serata apparentemente banale e priva di scrupoli: un omicidio. La modista della città viene trovata senza vita all’interno di un armadio. Nella festa si diffonde la paura e la vita di molte persone viene stravolta da questo evento terribile. 

Il primo a essere incolpato è Georgy. Egli possiede una collana che appartiene alla modista e poiché non parla, l’ha mostrata senza nemmeno rendersi conto della gravità della situazione e viene immediatamente messo sotto accusa. Del resto, è un ragazzo con problemi a relazionarsi con gli altri, incapace di mentire e all’apparenza sembra la vittima sacrificale perfetta per chi non vuole indagare in modo più approfondito. 
Ma Jane non ci sta. 
Vuole aiutare suo fratello e soprattutto vuole mettersi in gioco, utilizzando tutte le sue armi a disposizione in campo investigativo. Il giovane rischia di essere internato o ancor peggio di essere giustiziato, quindi Jane farà di tutto per dimostrare la sua innocenza. Il problema è che essendo una donna, è facile che la sua voce non venga ascoltata, oppure che le sue dichiarazioni vengano liquidate come atti di isteria, o di inesperienza, insomma, nessuno o quasi le vuole dare credito. Intanto, però, la verità è una sola: le uniche persone a preoccuparsi davvero di salvare Georgy, anima innocente, sono lei e la sua famiglia, a nessun altro sembra fregare nulla. 

Per Jane, però, indagare non è facile. Sia perché è una donna ma anche perché la modista non aveva nessun legame, viveva lontano dai parenti che sembrano inesistenti e quindi è difficile fare riferimento al suo passato per capire che cosa può esserle successo. Sembra una donna dimenticata nell’oblio, intorno a cui c’è soltanto il vuoto. Jane non è avvezza alla vita mondana, non conosce molto delle feste o degli ambienti altolocati, ma è dotata di una grande capacità di osservazione, è sarà questa la sua arma principale per trovare il colpevole. 

Il ritmo iniziale è piuttosto lento, il romanzo si velocizza nella seconda parte per poi giungere a un finale degno dell’intera lettura. Se amate le storie veloci, questo romanzo non fa per voi; tra l’altro, vi ricordo che si tratta di una storia di investigazione, quindi è chiaro che la verità verrà fuori un passo alla volta e sarete messi alla prova anche voi lettori che dovrete misurarvi con voi stessi e le vostre capacità intuitive e con l’arguzia di una protagonista che certamente conquista la scena. 

L’autrice conosce molto bene il carattere di Jane Austen, e sopratutto descrive in modo molto accurato e pieno di dettagli le ambientazioni e il periodo storico, senza lasciare nulla al caso. La protagonista è una donna con molta energia, che nonostante le difficoltà, non pensa di arrendersi nemmeno una volta; l’amore per il fratello in difficoltà è troppo grande e lei sa che lui può contare solo sulle sue indagini per salvarsi. 

Un aspetto che ho apprezzato è la tensione tra i doveri sociali e le aspettative dell'epoca e il desiderio di Jane di scoprire la verità che contribuisce a rendere la trama ancora più avvincente. L'ambientazione nel mondo elegante ma restrittivo della società Regency, con i suoi balli, le convenzioni sociali e i pettegolezzi, contrasta con il lato oscuro dell'omicidio e dei segreti che si nascondono sotto la superficie. I personaggi secondari, dalla famiglia Austen ai vari conoscenti sospetti, arricchiscono il mondo in cui Jane si muove, offrendo sia supporto che ulteriori complicazioni. 

È stata una lettura sorprendente, che mi ha permesso di conoscere qualcosa in più del carattere di questa protagonista, a tratti molto affettuosa e premurosa e spesso astuta e tagliente. Un mix perfetto che non annoia mai. Insomma, lo consiglio se volete dilettarvi con una storia piena di misteri a sfondo storico che brilla per un tocco di eleganza e intelligenza.

Nessun commento:

Posta un commento