Buon venerdì cari lettori! Grazie alla Neri Pozza ho letto un romanzo gotico nel quale si respira aria di fantasmi e maledizioni! Un genere che mi mancava molto leggere! Dovete sapere che io amo questo tipo di narrazioni e con Lo Stradivari perduto di John Meade Falkner mi sono rifatta gli occhi e la mente con una storia piena di fascino dannato!
Titolo: Lo Stradivari perduto
Autore: John Meade Falkner
Editore: Neri Pozza
Genere: Gotico
Pagine: 160
Prezzo: 14,50
Uscita: Settembre 2016
Genere: Gotico
Pagine: 160
Prezzo: 14,50
Uscita: Settembre 2016
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TRAMA
Nel 1842, come ogni giovane di belle speranze proveniente da Eton, John Maltravers frequenta l’Università di Oxford, iscritto a uno dei più antichi college inglesi, il Magdalen Hall. Nelle ore libere dagli studi coltiva la sua grande passione: la musica. Valente violinista, si esercita spesso nel suo appartamento, accompagnato al pianoforte da William Gaskell, studente al New College ed eccellente pianista. In una notte insolitamente calda, quando Gaskell ha appena lasciato il Magdalen Hall, sfogliando gli spartiti lasciati sul tavolo dall’amico, John è attratto da una copia manoscritta di alcune suite, redatta a Napoli nel 1744. Seguendo uno di quei misteriosi impulsi che sfuggono al controllo della ragione, posa lo spartito sul leggio, toglie il violino dalla custodia e comincia a suonare l’Areopagita, l’unica suite del libro che ha il pregio di un titolo. Alle battute iniziali di un’aria piena di brio, sente dietro di sé un cigolio proveniente da una vecchia poltrona di vimini. Un po’ divertito, un po’ seccato, senza volgere lo sguardo, conclude l’aria, chiude lo spartito e va a dormire.
Qualche tempo dopo, alle prime luci dell’alba di una notte insonne – sotto l’effetto esaltante dell’incontro serale con la bella Constance Temple – dopo aver suonato con incomparabile slancio l’inizio della suite, attaccando di nuovo quell’aria, John riavverte quel rumore sinistro, seguito stavolta da una sensazione inconsueta e sconvolgente. Volge lo sguardo e, nella luce argentea del mattino, scorge, seduta sulla poltrona di vimini, la sagoma di un uomo…
Lo Stradivari
perduto è un romanzo pubblicato nel 1895 ed è una
storia gotica molto affascinante che ha come protagonista assoluta la musica.
Lo stile dell’autore è improntato ad un tipo di scrittura del passato,
con descrizioni minuziose dei luoghi e del tempo che lo rendono un perfetto
romanzo storico. Ci troviamo in Inghilterra in una delle università di Oxford
ed il protagonista è John Maltravers,
un ragazzo aristocratico che condivide alloggio e passione per la musica con William Gaskell.
Lui suona il violino mentre l’altro
il pianoforte. Le atmosfere sono da subito cupe e sinistre in quanto la musica
già da subito s’impone come protagonista quasi in carne ed ossa di una vicenda
soprannaturale che ha a che fare con i fantasmi.
Voglio dire che quest’uomo o spirito d’uomo è stato seduto qui una sera dopo l’altra, e noi non siamo riusciti a vederlo perché abbiamo la mente opaca o ottusa. Ieri notte la virtù esaltante di una forte passione come quella che mi hai confidato, associata al potere di una bella musica, ha reso talmente acuto il tuo intelletto da farti acquisire, diciamo così, un sesto senso che ti ha permesso di vedere quello che prima era rimasto invisibile.
John trova uno spartito con una strana musica intitolata Areopagita. Ogni volta che la suona
sente dietro di sé un rumore piuttosto inquietante: come se qualcuno si sedesse
sulla sedia di vimini per ascoltarlo suonare.
La situazione si ripete e allo stesso tempo l’ansia e l’angoscia
assalgono il protagonista che si sente sempre più attratto da questa musica
molto particolare che ha a che fare con un’invocazione del Male.
Cover originale |
Colui che l’ha scritta aleggia nell’aria come aleggiano nell’atmosfera
inquietanti maledizioni e oscuri incantesimi che mi hanno inevitabilmente
ricordato Lo strano caso di Charles
Dexter Ward di H.P. Lovecraft,
uno dei miei autori preferiti. Anche in quel caso, il protagonista è
affascinato e le sue azioni sono possedute da una losca figura che arriva da
lontano. Joseph Curwen, che non è un fantasma in senso tradizionale e non è
neanche un essere umano, è una creatura assolutamente terrificante e orrorifica
in perfetta sintonia con lo stile dannato e tenebroso di Lovecraft.
Lo Stradivari perduto è più soft da questo punto di vista. Potrebbe essere considerato come
una classica storia di fantasmi e di maledizioni. Pensando al violino e ad atmosfere magiche e sinistre mi è venuto in mente anche Il violino nero di Maxence Fermine, poichè anche lì il protagonista è uno Stradivari.
Tutti i poeti, e la maggior parte dei prosatori, ti diranno che non hanno mai la mente così fervida, il senso della bellezza e delle proporzioni così affinato, come quando ascoltano o la musica prodotta dall’arte dell’uomo, o quella della natura in certi suoi toni più grandiosi.
Il clima è antico e quasi leggendario. Le figure sono a sé stanti, padroni
della scena e in grado di accompagnare il lettore in un turbine di accadimenti
che somigliano molto ad una vera e propria discesa verso gli inferi.
John non potrà nulla contro quel fascino maledetto e ancestrale che lo
condurrà su un sentiero oscuro e impraticabile perdendo il senno e la ragione.
E’ tutto giocato sulla musica, sul
suo potere, sull’arte del suono e sulla sua capacità di creare armonie e
costruire emozioni. La musica è potenza ma anche genio. E’ follia ma anche
logica che è capace di innalzare l’uomo dal suo stato animale ed avvicinarlo
alle più alte forme della percezione.
Credo di aver percepito una confusa immagine di quello spirito malvagio e bandito che aspettava da cent’anni nell’oscurità, finchè non lo avevano richiamato i dolci toni della musica italiana e il ritmo vivace dell’Areopagita che aveva amato tanto tempo prima.
La musica, i suoni, rappresentano la dannazione come la
beatificazione, il profano come il miracolo e questo breve romanzo gioca molto
proprio su questo confine.
Lo Stradivari perduto è una lettura che consiglio a chi ama le atmosfere
dark, grottesche, gotiche, dove aleggiano fantasmi e strambe maledizioni.
Storie in cui si percepisce la paura ed il timore che ti sfiorano con carezze
oblique.
Una lettura perfetta per l’autunno e l’inverno
alle porte, quando fuori piove e il vento annuncia la sua inquietante e
sibilante presenza. La copertina esprime al meglio il contenuto del testo che
nonostante abbia un linguaggio datato, riesce a trasmettere ciò che è
necessario: la curiosità e l’interesse per un mondo che non smette di
affascinare grazie alla sua imperturbabile inafferrabilità.
Da quando ho visto la cover del libro sulla barra laterale aspetto la tua recensione:) Ho desiderato questo romanzo fin dall'inizio: la cover, il titolo, la trama, la CE, ogni cosa depone a suo favore. La tua recensione è come sempre bella e molto ben argomentata, ma dopo qualche recensione tua letta intuisco che ti è piaciuto MA non ti ha sconvolta (dimmi se sbaglio). In ogni caso, mi sento più che incoraggiata nel volerlo leggere:)
RispondiEliminaUn abbraccio:-*
Ciao Virginia! Anche io ero molto curiosa di leggere questo romanzo perchè adoro questo tipo di atmosfere fatte di maledizioni, gotiche e anche un po' horror. Mi conosci bene se hai intuito che non mi ha letteralmente sconvolta, ma sicuramente lo consiglio agli amanti di questo genere di storie. Non delude!
EliminaTi ringrazio per le tue parole e sono perfettamente d'accordo con te soprattutto riguardo la casa editrice che pubblica davvero romanzi particolari e affascinanti.
Un abbraccio! <3
Mi ispira moltissimo questo romanzo! Adoro le storie ambientate nel XIX secolo ed arricchite da un'atmosfera gotica e misteriosa! Pensa che io ora sto leggendo "Nel Giappone spettrale" di Hearn ... ti lascio immaginare di cosa possa parlare ;)
RispondiEliminaCiao Erica! Sono felice che anche tu apprezzi questo tipo di storie. *__* Purtroppo ultimamente non ne sto leggendo e questa è arrivata come una benedizione!
EliminaMi incuriosisce molto la tua lettura attuale, spero che sul tuo blog ne parlerai presto, così posso farmi un'idea!
^___^
Gemellina mia eccomi da te, cover e titolo mi hanno rapita immediatamente, la tua recensione poi mi ha permesso come sempre di capire cosa in effetti aspettarmi dal libro e devo dire che, si, nel momento in cui l'hai accostato a "il violino ner" del mio carissimo Maxence Fermine, beh, ho capitolato all'istante! Voglio leggere questo libro gemellina mia e se non lo vedrai subito comparire fra le mie letture sarà solo un problema di portafogli e di tempo perchè le letture arretrate e quelle in attesa di una recensione scalpitano come non mai! Ma questo titolo è scritto ed evidenziato in WL questo è sicuro! <3 <3 <3 <3 Grande e stupenda come sempre sei gemellina mia! <3 <3 <3 <3
RispondiEliminaCiao dolce Ely, anche tu innamorata di Fermine? *____*
EliminaMa come non poteva essere così! Gemelline non tanto per dire... <3
Sono sempre felice quando scopriamo letture che ci accomunano e autori che ci rapiscono.
Un abbraccio fortissimo! <3<3<3
Ciao Antonietta :-* Quando recensisci i libri che mi interessano mi si apre il cuore, soprattutto se la tua opinione è positiva..
RispondiEliminaMi intriga moltissimo questo romanzo, assolutamente da leggere *_*
Buon fine settimana :-*
Ciao Maria! Qui come dico nella recensione, c'è il fattore che amo questo genere di storie, ne vado letteralmente matta! E sapere che anche tu condividi questo interesse, mi fa ancora più piacere.
EliminaOh sì, è positiva, lo consiglio!
Buona domenica, un abbraccio! <3