Pagine

giovedì 29 settembre 2016

I still love you di Cristina Chiperi Recensione

Buongiorno cari lettori! Ringrazio moltissimo la Leggereditore per avermi dato la possibilità di leggere il nuovo romanzo di Cristina Chiperiintitolato I still love you. Una storia piena di emozioni e di sorprese in grado di coinvolgere grazie allo stile dell'autrice e alla sua sorprendente fantasia.



Titolo: I still love you
Autore: Cristina Chiperi
Editore: Leggereditore
Genere: Young Adult
Pagine: 285
Prezzo: 14,90
Uscita:  Settembre 2016
Link acquisto 


TRAMA


Con tutti i ragazzi di cui si sarebbe potuta innamorare, Lucy Sanders ha perso la testa per Dylan, il suo migliore amico. E il sentimento che prova è così forte da toglierle il sonno la notte, da mozzarle il respiro se lui la sfiora, da farle chiedere in continuazione: “Cosa succederebbe se lui sapesse la verità?” Sì, perché per paura di perderlo, Lucy non ha ancora trovato il coraggio di dichiararsi, e adesso che è all’ultimo anno dell’high school ha deciso che è arrivato il momento di scoprire se i suoi sentimenti sono corrisposti oppure no. Ma più Lucy cerca di capirci qualcosa, più tutto le sembra complicato. A volte ha l’impressione che Dylan contraccambi, salvo poi essere assalita dai dubbi quando vede che l’amico ha occhi solo per Caroline... E come potrebbe essere altrimenti, visto che Caroline è praticamente perfetta? A confondere le acque ci si mette anche Daniel: trasferitosi da poco in città, dapprima sembra voler aiutare Lucy nel suo intento, ma poi fa esattamente il contrario... Perché? Lucy non ha il tempo di porsi troppe domande, impegnata com’è a cercare risposte in fondo allo sguardo di Dylan...

















I still love you è il primo romanzo che leggo di Cristina Chiperi, autrice divenuta molto famosa prima su Wattpad e poi in libreria per la pubblicazione di My dilemma is you.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte una storia che risponde ad un preciso tipo di pubblico: adolescenti e ragazze molto giovani che sognano ad occhi aperti di incontrare il loro idolo del cuore. Questa storia è una fan fiction, dedicata all’attore Dylan O’Brien, molto amato dalle fanciulle di tutto il mondo.

Cristina Chiperi narra di un amore nascosto e tormentato di una giovane ragazza di nome Lucy, innamorata persa del suo migliore amico, che si chiama, appunto Dylan. Il suo sentimento esiste da tempo ed è alimentato dalla lunga frequentazione che i due hanno da sempre condiviso, fin da quando erano bambini. Il problema è che Dylan non conosce la vera natura dell’affetto che Lucy prova per lui e per lei questa mancata conoscenza è spesso davvero una tragedia.
Quello che provavo per lui era una cosa talmente pura e vera che io stessa avevo paura di ammetterlo.
Insomma, sfido chiunque a vivere accanto al ragazzo che si ama che è contemporaneamente anche il tuo migliore amico e a cercare di capire continuamente se i tuoi sentimenti sono corrisposti. C’è da impazzire! Oltretutto la situazione diventa ancora più difficile ed insostenibile se è proprio lui a chiederci consiglio e sostegno perché innamorato da tempo di un’altra ragazza, Caroline, che è la donna perfetta.

Per Lucy, che frequenta l’ultimo anno di liceo e già sogna l’università, la vita sentimentale non è delle più facili, costretta tra alti e bassi che la vedono in un rapporto di odio e amore con il suo migliore amico.
Bastava uno sguardo per far sì che il mio corpo si riempisse di brividi e che sul mio volto si disegnasse uno stupido sorriso.
Ciò che rende le cose ancora più complicate è la perfezione e la dolcezza di Dylan che però è capace anche di metterla in una confusione totale. In alcuni momenti sembra distaccato proprio come un amico, in altri i suoi sguardi e i suoi strani ammiccamenti, preannunciano ben altro.
Per Lucy è difficile e asfissiante andare avanti in questo modo, alla continua ricerca di risposte alle proprie supposizioni.

Lo stile dell’autrice è molto semplice e scorrevole. Il linguaggio è estremamente quotidiano e anche le scene a cui assiste il lettore sono quelle che fanno parte della vita giovanile ed adolescenziale. Ci sono stati momenti in cui ho avvertito maggiormente la superficialità di certi atteggiamenti, anche perché, è inutile nasconderlo, si tratta di storie e di personaggi molto ma molto giovani e spesso profondamente immaturi. Il loro modo di parlare lo evince, come anche certe scelte e certi discorsi. In ogni caso la storia di Lucy e Dylan riesce ad essere piacevole e a farsi leggere per la sua armonia e per la complicità che è capace di regalare anche in lettori più datati come me che non possono evitare di ricordare certi momenti che più o meno abbiamo vissuto tutti.
Dylan mi attirò sempre più vicina a sè e si portò le mie mani dietro il collo. Il mio battito prese ad accelerare, eravamo così vicino che le punte dei nostri nasi si sfioravano. Sarebbe bastato allungarmi di qualche centimetro per baciarlo.
La vita di Lucy subisce un forte scossone con l’arrivo di un terzo protagonista, Daniel. Un ragazzo che all’inizio sembra sostenerla in tutti i modi nella comprensione di ciò che la lega a Dylan ma poi mostra altri tipi di interessi e di aspettative. La situazione comincia a riscaldarsi quando anche Dylan mostra cenni di cedimento e soprattutto di gelosia.

A quel punto, Lucy cosa farà?
I still love you è suddiviso in capitoli, ognuno con un titolo preciso. La narrazione è in prima persona e avviene attraverso lo sguardo diretto della protagonista. La sua indecisione ma anche il suo amore davvero molto forte per il suo migliore amico metteranno a dura prova il suo equilibrio e soprattutto la sua felicità.
Dylan non poteva essere innamorato di me. Era impossibile.  Se avesse provato qualcosa per me non si sarebbe fidanzato con Caroline e non mi avrebbe chiesto migliaia di volte di avvicinarmi a lei per capire se il suo interesse fosse ricambiato.
Una storia che ricorda i bei tempi andati ma che è sempre attuale ed è piacevole rileggerla. Un amore che non è facile come sembra e un rapporto che dovrebbe essere salvato dalla verità. Ma proprio quando tutto sembra andare in un modo preciso, la vita sorprende Lucy portandola su un sentiero che non si sarebbe mai aspettata. Non avrebbe mai creduto che ci sarebbe potuto essere un orizzonte diverso e più vicino, in contrasto con quella che ormai sembrava essere diventata una vera e propria ossessione.

Cristina Chiperi regala ai suoi lettori uno spaccato di amore, amicizia, fedeltà e voglia di vivere. Un pezzo di gioventù, di leggerezza, di immaginazione e di scoperta. Un romanzo che non sconvolge né travolge ma che è perfetto per tutte quelle giovani anime che hanno voglia di tingersi gli occhi di rosa e di rosso il cuore.



8 commenti:

  1. Tu sei bravissima Anto, ma temo che qui sia la materia prima a mancarexD Non so, forse sono snob, ma questi successi nati su Wattpad mi vedono diffidente. Con tanti libri a reclamare per la mia attenzione, non credo proprio che sentirò la mancanza di questoxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Virginia, e ti ringrazio per le tue parole. La penso come te in merito ai libri da leggere, nel senso essendo il tempo quello che è per ognuna di noi ed essendo davvero tanti i libri da leggere, bisogna sicuramente dedicarsi a ciò che ci ispira di più.
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Gemellina, recensione che definire interessantissima è dire poco per me. Ho sentito di tutto su questa serie ma "di tutto" nel vero senso della parola ora finalmante posso dire di aver inquadrato il libro, non penso che lo leggerò a breve ma adesso finalmente so cosa potrei aspettarmi dalla lettura. Come sempre mi hai fatto "sentire" il romanzo nella sua essenza, stupenda la tua penna, sei incredibile veramente <3 un super mega abbraccione di cuore dalla tua gemellina <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce Ely, è vero, su questa autrice nuovissima ci sono molti pareri discordanti ma come dico sempre io, la scelta migliore è farsi una propria opinione leggendo in prima persona!
      Grazie! <3<3<3
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Ciao Antonietta :-* Ho notato che questo libro, pur essendoti piaciuto, non ti ha lasciato emozioni profonde..Visto che non è il mio genere, per ora credo che non ci farò neanche un pensierino..la tua recensione è comunque accattivante, brava..comunque riesci sempre a incuriosirmi *_*
    Un bacione :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, sì, è come dici tu, non è un libro che ti sconvolge, ed è adatto certamente ad un pubblico molto giovane. Ciò nonostante, a me leggere certe cose dei tempi che furono per quanto mi riguarda, fa sempre un bell'effetto! ^___^
      Grazie!
      Un abbraccio forte! :***

      Elimina
  4. Ciao Antonietta, mi hai fatto sorridere quando ho letto "C'è da impazzire!" e "lettori un po' più datati come me" ^__________^
    Ed è vero, dalle tue parole si evince chiaramente che questo libro non sconvolge né travolge, ma tu, come sempre, hai un talento naturale: quello di abbracciare qualsivoglia tema e forma del romanzo che hai in mano, e poi, nel momento in cui lo lasci andare, lasci una scia di amore e di passione. Il tipo di amore e di passione che possiedono le persone che vivono e sentono la vita con il cuore, e non solo con la testa. E questo è un dono meraviglioso, quanto unico e raro. Ecco, sei riuscita anche a farmi commuovere, te lo giuro. *________________________* <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, sono felice di averti fatto sorridere, davvero. Scrivere recensioni e parlare dei libri è prima di tutto trasmettere emozioni, positive o negative, quelle che siano, e sapere che persone come te riescano a coglierle mi rende sempre più sicura di continuare, consapevole che comunque vada, qualcosa di buono riesco a farla. ^___^
      Ti ringrazio tantissimo per le tue parole, soprattutto perchè riesci a comprendere perfettamente quello che c'è dietro tutto questo. <3

      Elimina