Pagine

venerdì 29 aprile 2016

Splendi più che puoi di Sara Rattaro Recensione

Buongiorno cari lettori! La recensione di oggi è dedicata ad un romanzo scritto da Sara Rattaro, autrice molto amata ed apprezzata e pubblicato da Garzanti. E' il primo romanzo che leggo di questa autrice e ne sono rimasta favorevolmente colpita. Splendi più che puoi è una storia forte e delicata insieme, mentre leggevo ho trovato tante citazioni interessanti che mi sono appuntata, frasi perfette che racchiudono il senso di un legame e dell'amore, anche quando c'è sofferenza, anche se c'è violenza.



Titolo: Splendi più che puoi
Autore: Sara Rattaro
Editore: Garzanti
Pagine: 250
Genere: Romanzo
Prezzo: 16,90
Uscita: Marzo 2016

TRAMA


L'amore non chiede il permesso. Arriva all'improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. Così è stato per Emma, quando per la prima volta ha incontrato Marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con lui è perfetto. Ma arriva sempre il momento del risveglio. Perché Marco la ricopre di attenzioni sempre più insistenti. Marco ha continui sbalzi d'umore. Troppi. Marco non riesce a trattenere la sua gelosia. Che diventa ossessione. Emma all'inizio asseconda le sue richieste credendo siano solo gesti amorevoli. Eppure non è mai abbastanza. Ogni occasione è buona per allontanare da lei i suoi amici, i suoi genitori, tutto il suo mondo. Emma scopre che quello che si chiama amore a volte non lo è. Può vestire maschere diverse. Può far male, ferire, umiliare. Può far sentire l'altra persona debole e indifesa. Emma non riconosce più l'uomo accanto a lei. Non sa più chi sia. E non sa come riprendere in mano la propria vita. Come nascondere a sé stessa e agli altri quei segni blu sulla sua pelle che nessuna carezza può più risanare. Fino a quando nasce sua figlia, e il sorriso della piccola Martina che cresce le dà il coraggio di cambiare il suo destino. Di dire basta. Di affrontare la verità. Una verità difficile da accettare, da cui si può solo fuggire. Ma il cuore, anche se è spezzato, ferito, tormentato, sa sempre come tornare a volare. Come tornare a risplendere. Più forte che può.


Image and video hosting by TinyPic

Splendi più che puoi è il primo romanzo di Sara Rattaro che leggo e sono rimasta affascinata dal suo stile e dal suo modo di far scorrere le parole, ammaliandole tra di loro, creando sia una scrittura esclusivamente narrativa che si muove in direzione di una narrazione spazio temporale avvicinabile all’intreccio, sia una costruzione sintetica ma piena e profonda, di frasi, immediate e pungenti, scritte in corsivo, che racchiudono il senso metaforico e reale del romanzo e di tutti i grandi temi che affronta, primo fra tutti il contrasto tra amore e violenza. 
Emma è la protagonista. Una donna giovane, forte, piena di passione e di vita. Alla maggiore età decide di scappare di casa e di abbandonare gli studi per vivere nella più assoluta libertà l’amore con Tommaso, un uomo molto più grande di lei, che i suoi genitori non vedono di buon occhio. L’ostacolamento di quel rapporto da parte di tutti rende Emma ancora più sicura di volerlo vivere. E’ decisa ad abbandonare e sacrificare tutto pur di non perdere quello che considera l’amore della sua vita, un vero e proprio sogno ad occhi aperti fino a quando Tommaso, dopo dieci anni, non le dice che la loro storia è finita. Semplicemente le comunica che non la ama più e che deve abbandonare la loro casa, in altre parole, tornarsene da dove è venuta. 
Nonostante Emma sia un personaggio determinato, che non si nasconde, pieno di iniziativa e sicuramente coraggioso e capace di lottare per difendere ciò in cui crede, il distacco dall’uomo che ama si rivela come un brutto colpo che apparentemente non riesce a superare. Torna a casa dalla sua famiglia e cerca di dimenticare quell’amore così totalizzante, per il quale era stata capace di sacrificare tutto quello che aveva.
L’espressione “amore mio” è un ossimoro. Il sentimento più libero e l’aggettivo più possessivo.  
Ed è allora che compare Marco, affascinante e gentile, premuroso e accondiscendente, che sembra racchiudere in un solo colpo la soluzione a tutti i suoi problemi. Inizialmente Emma si avvicinerà a Marco esclusivamente per far ingelosire Tommaso, sperando ancora in un suo ritorno. Morale della favola? Tommaso non tornerà e lei sposerà Marco, proprio quell’uomo che subito dopo il matrimonio si rivelerà come un mostro, una persona violenta, malata, perversa, con l’unica volontà di distaccarla da tutti e di rinchiuderla in una bolla trasparente ma asfissiante fatta di botte, oppressione e dolore. Un incubo nel quale Emma è entrata da sola e che non la lascia respirare.
Le persone che ti fanno male non calpestano la tua dignità, buttano via la loro. 
La violenza sulle donne è un argomento così toccante e delicato e talmente sfruttato che è difficile affrontarlo, sia nel leggerlo che soprattutto nello scriverlo. Sara Rattaro racconta una storia vera con un linguaggio lieve e morbido, gentile e soffuso, senza però tralasciare la tragedia che sta alla base di una storia simile, perché ciò che conta, prima di tutto, è la verità. 
Splendi più che puoi è un romanzo dal titolo che mette in evidenza qualcosa che deve avvenire, un futuro possibile, un guardare verso l’orizzonte splendente della propria vita senza lasciarsi inghiottire dal buio del presente. Leggendo la storia di Emma, sono tante le domande che ci si pone, le stesse che ci facciamo quando sentiamo vicende simili alla tv. Perchè donne come Emma non reagiscono, per quale motivo arrivano a subire tali aggressioni e soprattutto cosa accade in uomini apparentemente normali, dolci e premurosi, di tanto grave da farli trasformare in mostri? 

Il libro della Rattaro non risponde a tutto questo, è un romanzo. Le domande nascono, come è giusto che sia, perché una buona lettura, una lettura che sia davvero utile, deve anche e soprattutto far riflettere, e questo romanzo ci riesce molto bene ma non aspettatevi chissà quali chiarimenti, perché quelli non li avrete. Probabilmente, le domande più importanti e gravi resteranno con il loro punto di domanda ben piantato in faccia e tutto, forse, rimarrà come prima, apparentemente. Ma solo apparentemente perché sicuramente chiunque lo leggerà, uomo o donna che sia, avrà la coscienza meno rabbuiata e più illuminata dalla conoscenza e dalla condivisione, seppur soltanto virtuale, con una storia del genere.  
Splendi più che puoi, con il suo finale e il suo titolo quasi fiabesco come tutta la copertina, ci invita prima di tutto a combattere, a non abbandonarci alla sconfitta prima ancora di averci provato. Nonostante l’indifferenza, nonostante la cattiveria, nonostante la malvagità, perché Emma ne incontra tanta sulla sua strada, la maggior parte di essa senza una giusta ragione, tutto questo non vale la sottomissione, non vale l’accettazione di una morte lenta ed inesorabile, dettata dal male che mai come in questo caso, appare ancora più banale. Sara Rattaro lascia intravedere un finale diverso rispetto a quello a cui siamo abituati e le frasi con le quali colora la narrazione, sono delle piccole lucciole volanti, che attirano l’attenzione e che si lasciano leggere e ricordare per sempre.

giovedì 28 aprile 2016

Nuova uscita Garzanti: Lo strano viaggio di un oggetto smarrito! In libreria dal 5 Maggio!




SALVATORE BASILE CI REGALA UNA FAVOLA MODERNA
PIENA DI MAGIA, EMOZIONE E SPERANZA.
UNA NUOVA VOCE ITALIANA, CHE DISEGNA UN SORRISO SUL NOSTRO CUORE.


«Un libro che, come fosse un sogno, invita a perdersi per ritrovarsi»
Chiara Gamberale


In libreria dal 5 maggio!

Pag. 250 – 16,40€

Scopri la pagina Facebook dedicata al libro: https://goo.gl/HxgdbN
Guarda il Booktrailer: https://goo.gl/3jG4sy

È la storia di un ragazzo
che ha dimenticato cosa significhi essere amati.

È la storia di una ragazza
che ha fatto un patto con la felicità,
nonostante il dolore.

È la storia di due anime
che riescono a colorarsi a vicenda
per affrontare la vita senza arrendersi mai.




Il mare è agitato e le bandiere rosse sventolano sulla spiaggia. Il piccolo Michele ha corso a perdifiato per tornare presto a casa dopo la scuola, ma quando apre la porta della sua casa, nella piccola stazione di Miniera di Mare, trova sua madre di fronte a una valigia aperta. Fra le mani tiene il diario segreto di Michele, un quaderno rosso con la copertina un po’ ammaccata. Con gli occhi pieni di tristezza la donna chiede a suo figlio di poter tenere quel diario. Lo ripone nella valigia, promettendo di restituirlo. Poi, sale sul treno in partenza sulla banchina.
Sono passati vent’anni da allora. Michele vive ancora nella piccola casa dentro la stazione ferroviaria. Addosso, la divisa di capostazione di suo padre. Negli occhi, una tristezza assoluta, profonda e lontana. Perché sua madre non è mai più tornata. Michele vuole stare solo, con l’unica compagnia degli oggetti smarriti che ritrova ogni giorno nell’unico treno che passa da Miniera di Mare. Perché gli oggetti non se ne vanno, mantengono le promesse, non ti abbandonano.
Finché un giorno, sullo stesso treno che aveva portato via sua madre, Michele ritrova il suo diario, incastrato tra due sedili. Non sa come sia possibile, ma sente che è sua madre che l’ha lasciato lì. Per lui. Ora c’è solo una persona che può aiutarlo: Elena, una ragazza folle e imprevedibile come la vita, che lo spinge a salire su quel treno e ad andare a cercare la verità. E, forse, anche una cura per il suo cuore smarrito.
Salvatore Basile ci regala una favola piena di magia, emozione e speranza. Un caso editoriale che ha subito conquistato il cuore di tutte le case editrici del mondo. Una voce indimenticabile, che disegna un sorriso sul nostro cuore.

Salvatore Basile è nato a Napoli e vive a Roma, dove fa lo sceneggiatore e il regista. Ha scritto e ideato molte fiction di successo. Dal 2005 insegna scrittura per la fiction e il cinema presso l’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano.

IL CASO EDITORIALE

• Ottobre 2014 La mattina presto, mentre sorseggia il primo dei molti caffè della sua giornata, Salvatore Basile sta leggendo il giornale e s’imbatte in una strana notizia: alla stazione Centrale di Milano è stato dimenticato un polmone di acciaio e nessuno è mai andato a reclamarlo. Da quel momento rimane affascinato dal mondo degli oggetti smarriti e comincia a immaginare una storia. Sarà la storia di un bambino, un romanzo pieno di magia e meraviglia.

• Maggio 2015 Un’importante agenzia letteraria scopre il romanzo e immediatamente lo invia a tutte le principali case editrici italiane.

• Estate 2015 Lo strano viaggio di un oggetto smarrito entusiasma tutti. Parte un’asta agguerrita che dura settimane. A crederci più degli altri è Garzanti che infine si aggiudica il libro.

• Ottobre 2015 Alla Fiera di Francoforte tutti parlano di questo piccolo fenomeno italiano. Gli editor stranieri lo adorano.

• Metà ottobre 2015 Lo strano viaggio di un oggetto smarrito è ormai un caso editoriale. «Publishers Weekly» gli dedica un’intera pagina. I diritti sono venduti in tutta Europa, evento molto raro per un romanzo italiano non ancora pubblicato.

• Novembre 2015 Le vendite estere continuano nel resto del mondo. In Italia, sul web, si comincia ad attendere con trepidazione l’uscita del romanzo.

• Maggio 2016 Lo strano viaggio di un oggetto smarrito arriva in tutte le librerie italiane

Nuove uscite Newton Compton 28 Aprile!

Buon giovedì! Alcune delle nuove uscite della Newton Compton di oggi! Date un'occhiata!



Pagine: 352 Prezzo: ebook 3,99 cartaceo 9,90 Uscita: 28 Aprile


La serie più amata dalle lettrici americane è finalmente arrivata! 

Dominic vuole lei. E Dominic ottiene sempre ciò che vuole.


Dopo aver perso i genitori in un incidente d’auto, Bronagh Murphy ha deciso di tenersi a distanza dalle persone, per non dovere soffrire più in futuro. Non ha amicizie, parla poco con gli altri e gli altri la lasciano stare, proprio come lei desidera. Almeno fino a quando Dominic Slater non entra nella sua vita. Abituato a essere sempre al centro dell’attenzione e ad avere gli occhi di tutti addosso, Dominic non può accettare di essere ignorato. Eppure, a quanto pare, la brunetta dalla lingua tagliente non lo degna di uno sguardo, e questo lo fa impazzire. Tanto che quella ragazza solitaria diventa una vera e propria ossessione, ma l’unico modo per arrivare a lei è trascinarla fuori dall’angolo in cui lei stessa si è infilata…



Pagine: 256 Prezzo: ebook 4,99 cartaceo 9,90 Uscita: 28 Aprile

Dall’autrice del bestseller La mia eccezione sei tu. 
 
Daniel e Sara sono in campagna, per trascorrere la vigilia di Natale. Il clima è sereno, la coppia sembra perfetta, tanto che si comincia a parlare di nozze. Almeno fino al momento in cui Daniel non riceve dal suo agente un copione da leggere: lo vogliono come attore in una produzione americana. All’inizio tergiversa, non vorrebbe allontanarsi da Sara, ma l’occasione è troppo ghiotta, non può essere rifiutata. Vorrebbe parlarne con lei, ma gli manca il coraggio di farlo. Finché Sara non lo scopre da sola, per caso… Eppure l’uragano in arrivo tra i due non sarà certo causato da un film, ma da qualcuno che un giorno, inaspettatamente, bussa alla porta di Daniel… Allora sì che potranno arrivare i veri guai.



Pagine: 256 Prezzo: ebook 2,99 cartaceo 9,90 Uscita: 28 Aprile

«È meglio iniziare a leggerlo quando siete certi che nessuno vi interromperà.» 
 
Shadow Cove, nello stato di Washington, è il tipo di città che tutti sognano: strade pittoresche, foreste lussureggianti e piacevoli vicini di casa. Questo è ciò che Sarah ha sempre pensato, insieme al marito, il dottor Johnny McDonald. Ma troppo presto scopre che sotto l’apparente tranquillità quella cittadina da sogno non è così ordinata e quieta, e i suoi abitanti sembrano avere qualcosa da nascondere… Una sera di ottobre, mentre il marito è lontano per lavoro, una tragedia improvvisa manda in frantumi il suo mondo. Distrutta dal dolore, mentre è intenta a rimettersi in piedi, Sarah scopre un segreto scioccante che la costringe a dubitare di tutti coloro che le stanno accanto, i suoi concittadini come i suoi amici, e persino qualcuno di ancora più vicino… Una stupefacente rivelazione e un finale impossibile da intuire fanno di questo romanzo uno dei thriller psicologici dell’anno.


martedì 26 aprile 2016

Nuove uscite Piemme del mese di Maggio!

Buonasera cari lettori! Le nuove uscite Piemme per il mese di Maggio con interessanti romanzi tutti da leggere!




INCALZANTE, SORPRENDENTE, UN THRILLER CHE HARPERCOLLINS SI È AGGIUDICATO PER UNA CIFRA A SEI ZERI IN AMERICA FACENDONE UN BESTSELLER, ED È IN CORSO DI TRADUZIONE IN INGHILTERRA, FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, OLANDA, POLONIA E GRECIA .

Dana Catrell pensava di sapere tutto della sua vicina Celia: nel quartiere elegante dove vivono, nella sonnolenta provincia americana, sembrano non esserci segreti e tutti conoscono tutti. Fino al giorno in cui Celia viene trovata morta in casa sua, uccisa con un vaso molto pesante. Lo stesso giorno in cui Dana ha passato l’intero pomeriggio a casa della povera Celia, bevendo decisamente un po’ troppo. Celia doveva confidarle un segreto, per questo l’aveva chiamata. Un segreto che ora Dana, per colpa dell’alcol e degli psicofarmaci di cui spesso fa uso per tenere a bada l’ansia, non riesce a ricordare. Ma quando il detective Jack Moss comincia a indagare, quella memoria che non torna diventerà la cosa più importante, se Dana non vuole essere la sospettata numero uno. Peccato che suo marito Peter non l’aiuti affatto: specie quando Dana trova nel suo telefono un numero registrato come «C.», che risponde alla segreteria telefonica di Celia…  Incerta se credere alla propria, inaffidabile mente, al suo istinto, o ai sospetti che si fanno strada dentro di lei, Dana cercherà di ritrovare la verità di quel pomeriggio, e quel segreto che Celia doveva confidarle: sapendo che ciò che scoprirà potrebbe rovinare per sempre la sua vita. E il suo matrimonio.





UN ROMANZO CHE INTRECCIA PASSATO E PRESENTE, RACCONTANDO LA STRAORDINARIA E COMMOVENTE STORIA DI UN AMORE PROIBITO A PARIGI DEI PRIMI DEL NOVECENTO. 
  
Parigi, 1909. In una stradina appartata c’è un luogo dove, a ogni ora, il profumo che si sente nell’aria è quello di zucchero a velo e crema pasticcera. La Pâtisserie Clermont è la più elegante della città, famosa per le vetrine colorate di macarons e per la gentilezza di Jeanne, la figlia del proprietario. Eppure Jeanne, dietro le apparenze di ragazza tranquilla e sorridente, ha un segreto. Un amore proibito che non può confessare a nessuno. Quando ha visto per la prima volta Guillaume du Frère, un ragazzo di Bordeaux arrivato in città per guadagnarsi da vivere come ferroviere, è stato per caso. Da allora i due non si sono più staccati, pur sapendo di non avere alcun futuro. Fino a che un terribile tradimento ha svelato a tutti il loro amore, e li ha separati, forse per sempre. Ai giorni nostri, Petra è una studentessa di storia a Cambridge, che sta studiando la vita di suo nonno, un importante storico, e si imbatte in una strana lettera a sua firma. Datata 1910, la lettera è indirizzata a un certo G. Du Frère, e chiede una cosa sola: perdono. Petra scoprirà così la storia di Jeanne e Guillaume, e la parte che vi ebbe suo nonno, gettando luce su quello che avvenne davvero. E lo farà andando a Parigi, innamorandosi a sua volta, e parteggiando sempre per quei due amanti del secolo scorso che volevano solo vivere la loro vita insieme. 





TI È MAI SUCCESSO DI INNAMORARTI DEL TUO MIGLIORE AMICO? 
  
Lena e Ben sono inseparabili. Lui è quello con cui lei fa grasse risate mangiando schifezze davanti alla tv e che la aiuta a soffiarsi il naso quando tutto va male. Come adesso, quando il suo fidanzato l’ ha mollata e, contestualmente, ha perso il lavoro. In cerca di un modo per sbarcare il lunario dopo l’improvviso licenziamento, Lena non trova di meglio che un posto di commessa in una libreria di libri usati. Peccato che in quella libreria ci sia un problema: il libraio. Il vecchio Otto non solo è bizzoso e disfattista, ma sembra odiare tutto e tutti – i libri, i clienti, e forse il negozio stesso. Al massimo, sopporta i suoi gatti, che ogni tanto si addormentano su questo o quel bestseller. Eppure, pian piano Lena conoscerà meglio il suo strano datore di lavoro, e capirà che a volte dietro le apparenze si nascondono storie che spezzano il cuore. Non solo: mentre si abitua alla nuova vita da single, si ritroverà a cambiare alcune opinioni – sui libri, sugli uomini, e anche su Ben… chi ha detto che dev’essere solo l’amico con cui soffiarsi il naso? Una storia d’amore frizzante e divertente, ma anche piena di saggezza, per tutte le lettrici che amano i libri e… l’amore.